Dove si trova la Maiella?
La Maiella è una delle montagne più affascinanti e imponenti dell’Appennino centrale.
Si trova in Abruzzo ed è un’imponente Massiccio Montuoso famoso per essere conosciuto come la “Montagna Madre” per via della leggendaria presenza della dea Maja.
Ma dove si trova esattamente la Maiella? Questa catena montuosa si trova a Sud dell’Abruzzo, si estende tra le province di Pescara, L’Aquila e Chieti, offrendo paesaggi mozzafiato, una flora e fauna ricca e un patrimonio culturale.
Come arrivare
In auto
- Da ovest (Roma): A24 Roma – L’Aquila e A25 Torano-Pescara, uscite di Pratola Peligna, Bussi, Torre de’ Passeri, Alanno-Scafa da cui si prosegue verso i paesi del massiccio con le strade statali 17, 487, 614, 81, 84.
- Da nord (Bologna, Ancona) e da sud-est (Bari): A14 fino a Pescara e si prosegue verso l’interno con la A25. Il versante orientale della Majella si raggiunge dalla Val di Sangro proseguendo poi verso Casoli, oppure dall’uscita Pescara-Chieti proseguendo verso Guardiagrele.
- Da sud-ovest (Napoli): A1 fino a Caianello e poi si prosegue in direzione Venafro-Roccaraso.
In treno
- Linea ferroviaria: Roma-Sulmona-Pescara
- Linea ferroviaria locale: Sulmona-Carpinone-Isernia
In autobus
Autobus di linea: compagnie Arpa e Sangritana che collegano i paesi del Parco con Sulmona, Chieti, Pescara, Lanciano e Guardiagrele.
In aereo
Aeroporto Internazionale D’Abruzzo – Pescara
Perché visitarla?
La Maiella è rinomata per i suoi sentieri spettacolari, adatti a escursionisti di ogni livello. Con una superficie di oltre 74.000 ettari, offre percorsi che si snodano tra boschi secolari, valli profonde e panorami incredibili.
Alcuni dei sentieri più popolari sono:
Gole di San Martino – Fara San Martino (CH)
Valle dell’Orfento – Caramanico (AQ)
Bosco di Sant’Antonio – Pescocostanzo (AQ)
Monte Amaro (2793.)
Belvedere del Balzolo – Pennapiedimonte (AQ)
Cammino di più giorni
Il Cammino Grande di Celestino
Uno dei percorsi più recenti è il Cammino di Celestino; Il Cammino Grande di Celestino congiunge oggi L’Aquila e Ortona al tracciato originario della Maiella nato nel 2018 per iniziativa del Parco Nazionale della Maiella e che toccava i soli eremi rupestri della Maiella e del Morrone (Cammino Classico, 90 km). Dalla Basilica di Collemaggio di L’Aquila si raggiunge Sulmona per la valle dell’Aterno toccando gli abitati di Stiffe, Campana, Fontecchio, Beffi, Castelvecchio Subequo e Raiano. Raggiunta la Conca Peligna il Cammino prosegue per l’itinerario “originario” sulla Maiella, mentre gli ultimi tre giorni coincidono con i passi del Cammino di San Tommaso fino alla Cattedrale dell’apostolo a Ortona e alla costa dei trabocchi sull’Adriatico.
Vuoi visitare la Maiella in compagnia di una guida?
Visita il nostro sito per ulteriori informazioni sui percorsi di trekking sulla Maiella, mappe dettagliate e consigli pratici. Inizia la tua avventura oggi stesso!